Un’idea brillante, una forte motivazione, un team unito.
Quale potrebbe essere il quarto elemento capace di trasformare un’intenzione in una realtà imprenditoriale di successo? Il confronto.
Prima di spiegare le ali per prendere il volo, ogni progetto d’impresa deve essere presentato ad un pubblico per poter ricevere giudizi, suggerimenti e, perché no, critiche.
Mercoledì 2 febbraio Human Maple ha avuto la possibilità di partecipare ad un evento nel quale, a fare da protagonista, è stato proprio il cosiddetto quarto elemento: il confronto tra diverse giovani imprese europee.
L’opportunità di formarci e farci conoscere all’interno di questo progetto di fondi europei, chiamato “SEE ME GR&OW”, è stata procurata da Bangherang, un’associazione no-profit che favorisce lo sviluppo professionale dei partecipanti attraverso una metodologia cooperativa e coinvolgente.
L’evento ha avuto luogo a Bologna dove, per una settimana, imprenditori provenienti da diversi Paesi europei hanno avuto l’occasione di avviare un percorso formativo e conoscere altre iniziative interessanti.
Questo incontro tra imprese emergenti aveva come scopo principale la creazione di un’interazione attiva, attraverso uno scambio di domande e opinioni al termine della presentazione di ciascuna impresa partecipante.
Human Maple si è misurata con varie realtà, tra cui Ar.co Wood, un progetto che riutilizza il legno per costruire strutture sostenibili, e Squiseat, una startup bolognese contro lo spreco alimentare.
Una volta presentato il progetto, gli altri gruppi imprenditoriali hanno rilasciato un elenco di critiche costruttive, considerazioni e suggerimenti che hanno dato la possibilità al nostro team di crescere dal punto di vista professionale.
Grazie a questa iniziativa, quindi, siamo riusciti a inquadrare con maggiore certezza i nostri punti di forza e i nostri punti deboli.
“Avete una grande energia”, “il vostro impegno è evidente e concreto”, “siete ragazzi giovani che credono fortemente nel proprio disegno imprenditoriale”, “l’educazione ambientale che proponete alle nuove generazioni è un importante valore aggiunto”: questi sono solo alcuni dei commenti positivi che ci hanno entusiasmati e spronati a dare il massimo per portare avanti le nostre idee.
Human Maple continuerà a perfezionarsi partecipando sempre più spesso ad attività simili:
se vogliamo ottenere un cambiamento di qualità, è necessario collaborare e allacciare rapporti con chi, come noi, si impegna quotidianamente per affermare una mentalità ecologica.
Impariamo, miglioriamoci, confrontiamoci: solo così possiamo costruire un futuro migliore.
BE MORE THAN A HUMAN BE A HUMAN MAPLE!