È l’Acero la pianta che assorbe più CO2 al mondo. A dirlo è uno studio del 2020 di Coldiretti, dedicato alle “piante mangia smog”. Dall’analisi emerge che sono svariati gli esemplari di alberi adatti a raccogliere lo smog delle nostre città. Tuttavia è l’acero riccio o platanoide ad essersi aggiudicato il primo posto! Questa particolare specie di acero infatti, può assorbire fino a 3800 kg di CO2 dall’atmosfera in vent’anni di vita.
L’acero riccio ha un’ottima capacità di mitigazione dell’inquinamento, riesce infatti a bloccare le polveri sottili PM10, grave minaccia per la salute dei cittadini. Inoltre questa pianta, contribuisce ad abbassare la temperatura negli ambienti urbani soffocati dall’ afa estiva.
Per questi motivi, oltre che per puro scopo ornamentale, troviamo sempre più spesso esemplari di acero riccio nei parchi delle nostre città.
È una pianta originaria dell’Europa settentrionale e centro-orientale. In Italia la troviamo come vegetazione spontanea nei boschi del nord e del centro.
L’acero riccio è tra le varietà più conosciute e apprezzate proprio per le sue caratteristiche foglie arricciate da cui prende nome. È un albero che può vivere fino a 150 anni e il cui tronco, può superare i 20 metri di altezza.
UN NOME PER UN OBBIETTIVO.
Se un solo albero riesce a fare così tanto, perché non provare a fare la nostra parte?
Ispirati dalle capacità di questa straordinaria pianta, ci siamo domandati cosa avremmo potevamo fare noi per l’ambiente. Human Maple, prende in prestito il nome dell’acero e ne fa un vero e proprio ideale.
Spinti dalle notizie di ogni giorno che ci rimandano ad una situazione critica per la salute del nostro Pianeta, abbiamo deciso di renderci utili. Crediamo che la nostra forza sia la capacità di avere una visione ampia: proveniamo da diverse regioni d’Italia, da nord a sud, e abbiamo competenze e passioni differenti.
Siamo convinti che si possa fare la differenza partendo dal quotidiano e per questo, vogliamo sensibilizzare e accompagnare le persone verso scelte di vita più consapevoli e sostenibili.
BE MORE THAN A HUMAN BE A HUMAN MAPLE!
Fonte: Coldiretti | Smog: le superpiante mangia polveri.